Vuoi visitare il Parco dei Nebrodi, ma non sai da dove iniziare? Niente paura! Noi di Nebrodi Albergo Diffuso abbiamo realizzato per te un’utile (si spera) guida!
Un’esplosione di vita e di biodiversità, natura rigogliosa e selvaggia, luoghi mozzafiato e splendidi borghi sono tutte caratteristiche del Parco naturale più esteso di Sicilia. Sono proprio le sue variegate sfaccettature e le sue innumerevoli proposte che rendono quest’area naturale la più interessante e ambita meta di escursionisti e di tutti coloro che amano passare del tempo immersi totalmente nella pace della natura.
I paesi abbracciati dal parco sono ben 24, appartenenti alle provincie di Messina, Catania ed Enna, tutti interessanti sotto ogni aspetto. Tuttavia abbiamo selezionato quelli che per noi sono i 10 paesi dei Nebrodi da visitare e tutte le escursioni alle quali è possibile partecipare, così da fare da guida sicura ad ogni viaggiatore curioso ed attratto da questa sconfinata distesa verde.
1. Galati Mamertino (ME)
Il colpo d’occhio che offre la cascata è di quelli che non si dimenticano. Altissime pareti rocciose modellate dalle acque creano il salto più bello della splendida area protetta siciliana. Il continuo scorrere del torrente, che porta con sè sabbia e ciottoli, ha creato alla base della cascata una scenografica cavità naturale chiamata Marmitta dei Giganti, all’interno della quale è possibile immergersi durante la bella stagione godendo di una sosta rinfrescante a tu per tu con la natura. Lo spettacolo del quale si gode al cospetto della cascata è magnifico quanto quello che si ammira lungo il tragitto per raggiungerla.
E’ possibile scegliere tra due differenti percorsi che giungono sino alla cascata. Due piacevoli passeggiate adatte a chiunque goda di buona forma fisica. Chi desidera arrivare a destinazione più rapidamente può imboccare la vecchia trazzera che parte da contrada San Basilio e che, con 4 chilometri di cammino, conduce sino alla cascata. Lungo il tragitto si potranno ammirare l’antico villaggio dei pastori in Contrada Molisa, oggi in parte abbandonato, dove sono ancora visibili le casupole in pietra edificate senza l’ausilio della malta e i caratterstici “pagghiari”(i pagliai) utilizzati dai pastori come riparo. Per far ritorno a contrada San Basilio si potrà seguire lo stesso percorso a ritroso. Chi, invece, ama camminare potrà intraprendere il suggestivo percorso ad anello di 11 chilometri che parte da Portella “Addrichi”, nel territorio di Galati Mamertino, a poca distanza dall’Area del Capriolo e percorre un sentiero sterrato per circa 7 chilometri prima di arrivare alla Cascata, dalla quale, poi, si potrà imboccare la trazzera che attraversa il villaggio di Molisa per far ritorno a Contrada San Basilio.
Con i suoi circa 50.000 ettari di folti boschi incontaminati che si estendono sugli oltre 88.000 ettari di superficie che costituiscono l’omonimo Parco Naturale, i Nebrodi custodiscono le più importanti ed estese formazioni boschive dell’intera Sicilia. Questi splendidi monti, affacciati a nord sul Mar Tirreno e delimitati a sud dall’Etna, dal fiume Alcantara e dall’alto corso del Simeto, costituiscono l’Appennino siculo assieme alle Madonie ad ovest e ai Peloritani ad est. I particolari contrasti tra i differenti paesaggi che caratterizzano i due versanti, le splendide cime che, con la vetta del Monte Soro raggiungono quasi i 1.850 metri di altitudine, la ricchissima flora e la fauna variegata rendono quest’area protetta una fonte inesauribile di sorprese.
Prenotazioni: https://www.facebook.com/LaCascataParcodeiNebrodi?locale=ms_MY
2. San Marco d’Alunzio (ME)
Rocche del Crasto.
Piccolo centro medievale nel cuore dei Nebrodi, tra San Marco d’Alunzio e Alcara li Fusi, offre numerose attrattive monumentali come la fiabesca fontana Abate dalle cui sette bocche scorre acqua freschissima e purissima pronta a togliere la sete ad ogni avventuriero che quivi si reca.
Ma il pezzo forte della cittadina sono le maestose Rocche del Crasto, habitat dei meravigliosi grifoni dei Nebrodi.
Nell’area di questo massiccio roccioso troviamo un’ interessante cavità carsica, la Grotta del Lauro, ricca di stalattiti, stalagmiti e colonne. Tutt’intorno ad Alcara li Fusi sorgono antichi villaggi pastorali e la città Sicana di Krastos.
3 Longi (ME)
“Nebrodi Adventure Park”. E’ il primo Parco Avventura della provincia di Messina e rappresenta un modo piacevole, divertente ed emozionante per scoprire la bellezza della natura. I percorsi sportivi sono costituiti da una successione di piattaforme installate a varie altezze e vanno eseguite in piena autonomia ma sempre sotto la supervisione degli istruttori.
Indirizzo: C/da Pado – Longi (Me)
Sito Internet: www.nebrodiadventurepark.it
e-mail:info@nebrodiadventurepark.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/NEBRODI-ADVENTURE-PARK/
Contatti telefonici: 3939462506 / 0941485068 / 3276888088
4. Floresta
Lasciati alle spalle la routine quotidiana e unisciti a noi in un’avventura mozzafiato con Floresta Escursioni
Property in Sicily è partner di Nebrodi Real Estate
visita il sito: https://www.property-in-sicily.estate/
Conclusioni
Tantissime sono le attrattive nel parco dei Nebrodi, qui ne abbiamo elencate solo alcuni. Vi invitiamo a venire sul posto per vedere con i vostri occhi la bellezza di questi luogo incontaminati e affascinanti, rimarrete sicuramente soddisfatti.